CHIESA METODISTA DI SALERNO
e diaspore di Albanella e Ottaviano
Il Metodismo nel mondo
Il metodismo si diffuse rapidamente in Inghilterra e poco dopo anche nel Nord America dei pionieri, che presentava una situazione ambientale assai diversa rispetto all’Europa, grazie in particolare alla massa dei predicatori itineranti ,che si spostavano soprattutto a cavallo.
Insieme a un imponente lavoro di evangelizzazione si sviluppò l’impegno nelle opere sociali, caratterizzato soprattutto dalla lotta contro la schiavitù. Con la nascita degli Stati Uniti come entità politica e territoriale nacque anche una chiesa metodista indipendente ed autonomamente organizzata.
Il metodismo divenne ben presto una grande chiesa missionaria, diffusa in tutto il mondo, conoscendo la sua fase di massima espansione durante la seconda metà dell’Ottocento, in parallelo con lo sviluppo della società industriale e piccolo-borghese.
Le classi metodiste furono, in Gran Bretagna, il fulcro in cui si forgiarono le prime organizzazioni sindacali, che poi diedero vita alle Trade Unions ed ebbero successivamente anche un riscontro a livello di rappresentanza politica, attraverso il Labour Party.
Il Novecento fu invece soprattutto il secolo delle fusioni, tra le varie chiese che si erano in precedenza formate, sulla base di differenze geografiche, etniche e culturali. In vari casi i metodisti sono confluiti in "Chiese unite", fondendosi con altre denominazioni del protestantesimo, come è accaduto ad esempio in Italia.
Nel mondo le strutture organizzative delle chiese metodiste sono di due tipi: presbiteriana (basata su una gestione congiunta di pastori e di laici, come in Italia) ed episcopale (basata su una gestione gerarchica, che ha quale riferimento la figura del vescovo). Va precisato che in questo caso il vescovo metodista non presenta i caratteri carismatici e “monarchici” del vescovo cattolico, perché si tratta di un pastore eletto temporaneamente da un’assemblea con finalità puramente gestionali.
Oggi il metodismo mondiale, che ha come massima espressione il World Methodist Council, è particolarmente coinvolto con tutto il protestantesimo nell’impegno per la "Giustizia, la pace e la salvaguardia del creato". In questo ambito il metodismo è stato, nella seconda parte del Novecento, una delle principali forze che hanno sconfitto il regime di aparthaid in Sudafrica.