Progetto ZULU

Marryland Playcentre

Pietermaritzburg, Sud Africa

 

124 bambini in condizioni difficili vengono istruiti e assistiti nei loro bisogni principali e preparati ad iscriversi alla scuola pubblica. La finalità è aiutare le famiglie più disagiate a crescere i loro bambini sia fisicamente, che emotivamente e socialmente.

dalla Prima Lettera a Timoteo (17, 19)

“Facciano del bene,
si arricchiscano di opere buone,
siano pronti a dare e a condividere”

Marryland - Methodist Church past. S.Jacob
 

Sol Jacob è un pastore della Chiesa Metodista del Sud Africa (Methodist Church of Southern Africa). Ha servito il Consiglio ecumenico delle Chiese del Sud Africa (South Africa Council of Churches) come direttore, collaborando nel peggior periodo dell’apartheid con il premio Nobel per la Pace Desmond Tutu. 

Egli ha ideato e organizzato un progetto per la cura e la lotta all’HIV/AIDS; sua moglie Isobel dirige la scuola materna da lui fondata nel 1976, interreligiosa e interrazziale, a Pietermaritzburg, nella Repubblica Sudafricana. 

E’ proprio a questi 124 bambini della scuola che mandiamo da Salerno le somme di danaro raccolte nelle varie occasioni (manifestazioni musicali, festa dell’Albero di Natale, la rassegne dei Venerdì del Vino, ecc.); ed è proprio Sol Jacob che aiutiamo a comprare quello che gli serve per la sua missione e a svolgere un grande lavoro umano e sociale. 

past. Sol Jacob a Salerno

 

Sol Jacob durante i suoi viaggi in Italia, è venuto a trovarci a Salerno per ben due volte, ed è stata per noi tutti una grande opportunità di conoscere direttamente la persona che si occupava del centro e dei bambini del progetto ZULU, verso i quali abbiamo veicolato i nostri sforzi per le raccolte di fondi da circa tre anni a questa parte.

Allo stesso tempo abbiamo fortemente desiderato che questo incontro diventasse un’occasione di riflessione per un maggiore impegno da parte nostra verso un mondo lontano che straordinariamente si avvicinava a noi con questa visita.

Abbiamo quindi organizzato l’evento per il 09 aprile 2013 con la preziosa concessione da parte dell’Archivio di Stato di Salerno, del loro prestigioso salone dei convegni nel centro storico della città

E grazie a questo incontro,  attraverso le foto delle sue opere e le sue parole, abbiamo incrociato lo sguardo di tutti quei bellissimi bambini dagli occhi neri, e li abbiamo conservati nelle nostre coscienze per impegnarci ancora di più ad aiutarli a crescere.

Evento per raccolta fondi 2013

 

Organizzazione a cura dell'Associazione Aurelio Cappello con la disponibilità della cover pop band  “ Insolite Note” in “CONCERT FOR CHARITY” con cena a buffet e musica dal vivo leggera, pop, jazz

Amici, conoscenti, membri della nostra comunità hanno partecipato a questa serata di beneficenza per un totale di  circa 100 persone che hanno quindi contribuito alla raccolta di fondi per il progetto ZULU. Il progetto è stato presentato durante la manifestazione musicale con delle slides e filmato a inizio della serata.

A prescindere dagli eventi. la nostra comunità è direttamente impegnata a riempire i salvadanai durante l'anno per assicurare all'opera di Sol Jacob il nostro contributo pertanto se qualcuno è interessato a donare, si rivolga alla nostra associazione.