top of page
iStock-1048299464.jpg
         Benvenuto!

 

Siamo alla ricerca di tutti coloro che sono alla ricerca. Siamo alla ricerca di tutti coloro che hanno trovato... Se ti piace capire, se ti piace cantare o suonare... Se ti piace stare in compagnia... Se ti piace organizzare... Se ti piace anche solo "essere" così come sei, vieni a trovarci! 

​

I nostri culti:

Ottaviano, Via Trappitella, 43:

Sabato, ore 17.00.

Albanella, Via Risorgimento:

Domenica, ore 9.00.

Salerno, Via Manzella 27:

Domenica, ore 11.30.

​

Incontri Biblici Domestici

E' un'opportunità realizzare un breve momento di lettura biblica e di preghiera insieme a persone della Comunità ed è anche un'occasione per invitare amici e parenti interessati e offrire loro uno spazio di confronto con la Parola di Dio.

Per organizzare un incontro scrivi a: asquitieri@chiesavaldese.org

o telefonare a: 3717763163

​

Bacheca​​​

Studio Biblico.

“Conoscere Gesù attraverso la lettura del Vangelo secondo Giovanni”. Martedì alterni ONLINE su piattaforma Meet dalle ore 20:00 (precise!!!) alle ore 21:00 (precise!!!)

Prossimo incontro: martedì 5 novembre 2024.​​ Argomento: “Incontri di Gesù con Nicodemo e la Samaritana” (Giovanni 3,1-36.4,1-54)

 

Sabato 9 novembre.

Giornata di formazione per la promozione e la valorizzazione di chiese sempre più intergenerazionali.

Con la partecipazione di Cristina Arcidiacono, direttora della rivista “La Scuola Domenicale”, presso il Centro sociale “Casa Mia-E. Nitti” Viale delle Metamorfosi 340, Ponticelli (Na).

Info: pgajewski@chiesavaldese.org

​​

 

​

​

Claudiana

metodisti-in-italia-2492.jpg

​

Metodisti in Italia​

​​

a cura di

Daniele Garrone

Paolo Naso

Silvana Nitti 

​​​​

Claudiana

​

Prezzo Euro 58,00

​

Claudiana

a-tu-per-tu-con-il-vangelo-di-giovanni-2217.jpg

​

Anna Maffei

​

A tu per tu con il Vangelo di Giovanni

​

​​​​

Claudiana

​

Prezzo Euro 17,50

Il Vangelo della Domenica

Uno degli scribi che li aveva uditi discutere, visto che egli aveva risposto bene, si avvicinò e gli domandò: «Qual è il più importante di tutti i comandamenti?» Gesù rispose:

«Il primo è: "Ascolta, Israele: Il Signore, nostro Dio, è l'unico Signore. Ama dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua, con tutta la mente tua, e con tutta la forza tua". Il secondo è questo: "Ama il tuo prossimo come te stesso".

Non c'è nessun altro comandamento maggiore di questi». Lo scriba gli disse: «Bene, Maestro! Tu hai detto secondo verità, che vi è un solo Dio e che all'infuori di lui non ce n'è alcun altro; e che amarlo con tutto il cuore, con tutto l'intelletto, con tutta la forza, e amare il prossimo come se stesso, è molto più di tutti gli olocausti e i sacrifici». Gesù, vedendo che aveva risposto con intelligenza, gli disse: «Tu non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno osava più interrogarlo. (Marco 12,28-34)   

                                                                                                                    â€‹

​

Culto Evangelico

Tutte le domenica, su RAI Radio1 alle 6.35, “Culto evangelico” propone una predicazione e un notiziario. ​

​

​​​

Protestantesimo

Domenica mattina, su Rai 3 alle ore 7 torna la rubrica “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. 

​

​​​​​​​​

Una parola per te

Breve riflessione sul Vangelo della XXXI Domenica del T.O. 

a cura del past. Antonio Squitieri

​

​

I perché della nostra fede

 

Un video per trasmettere il senso della nostra fede cristiana a tutti, in modo nuovo e aperto. Con frasi e gesti molto semplici, amici e membri delle chiese valdesi e metodiste spiegano il perché della loro fede e ci raccontano cosa significa per loro il Padre Nostro. 

​

​

​

 

 

Camminare insieme

 

Rubrica ecumenica

a cura della Chiesa Valdese

                           
                        Questa settimana
​
​
Il Nome salvifico di Gesù
​​​​​
L'identità nasce dalla chiamata che Dio ci rivolge
​​​​​​​
Il "no" di un popolo adulto​​
​
Educazione sessuale e affettiva
​​
Un "Credo" ecumenico?
​​
Trump alla ricerca dell'appoggio cristiano
​
Il cristianesimo mondiale in un'epoca di mobilità accelerata  
​​​​​​​
L'agenda degli appuntamenti                

 

 â€‹

Primo culto intercomunitario, nei locali della comunità di Ottaviano, della Chiesa Metodista di Salerno-Albanella e Ottaviano di Rosanna Perna​​​

Nello spirito della condivisione fraterna si è celebrato, nella mattinata di Domenica 13 Ottobre 2024, nei locali della Chiesa di Ottaviano, un culto di adorazione e lode al Signore, che ha visto la partecipazione delle comunità di Salerno, Albanella e Ottaviano. Il culto è stato officiato dal Pastore emerito Antonio Squitieri.

La riflessione ha avuto per oggetto il Vangelo secondo Marco, in particolare il capitolo 10, vv. 17-30.

L’ analisi di questo passo si concentra solitamente sulla figura del giovane ricco, adempiente a tutte le prescrizioni della legge mosaica eppure tormentato dal dubbio di non fare abbastanza per se stesso, per la propria anima, per la propria salvezza spirituale.

 Alle parole di Gesù, "Va, vendi le tue ricchezze e il ricavato dallo ai poveri", il giovane ricco si allontana silenzioso, forse disperando salvezza. Anche dopo la partenza di lui, Gesù continua ad ammaestrare i discepoli e pronuncia la famosissima frase: “È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco entri nel regno di Dio”.

Gli stessi Discepoli restano sbigottiti e chiedono:” Chi, dunque, può essere salvato”?

“Per gli uomini”, Gesù risponde ai Discepoli, “questo è impossibile”, “ma per Dio ogni cosa è possibile”. Il Pastore Squitieri richiama l’attenzione sugli occhi di Gesù. Gesù guarda negli occhi il giovane ricco…e “l’amò”. Se l’uomo non trova in sé la forza per superare la propria limitatezza, l’aiuto, che si fa Salvezza, viene da Dio, dal Suo Amore, e dal dono, che Egli fa all’umanità, della Sua Carità, della Sua Grazia.

Non importa se la comunità dei fedeli è ospitata in un Tempio maestoso o in uno spoglio locale, in un luogo consacrato o in una abitazione privata, sempre, “dove due o tre sono radunati”, lo Spirito di Dio è presente, a offrire gratuitamente Carità, Speranza, Grazia, Salvezza.

Un ringraziamento particolare alla Comunità di Ottaviano, che ha accolto in un caldo abbraccio di benvenuto i fratelli e le sorelle delle comunità di Salerno e Albanella. (RIFORMA)

​​​​​​

bottom of page