CHIESA METODISTA DI SALERNO
e diaspore di Albanella e Ottaviano
Benvenuto!
Siamo alla ricerca di tutti coloro che sono alla ricerca. Siamo alla ricerca di tutti coloro che hanno trovato... Se ti piace capire, se ti piace cantare o suonare... Se ti piace stare in compagnia... Se ti piace organizzare... Se ti piace anche solo "essere" così come sei, vieni a trovarci!
​
I nostri culti:
Ottaviano, Via Trappitella, 43:
Sabato, ore 17.00.
Albanella, Via Risorgimento:
Domenica, ore 9.00.
Salerno, Via Manzella 27:
Domenica, ore 11.30.
​
Incontri Biblici Domestici
E' un'opportunità realizzare un breve momento di lettura biblica e di preghiera insieme a persone della Comunità ed è anche un'occasione per invitare amici e parenti interessati e offrire loro uno spazio di confronto con la Parola di Dio.
Per organizzare un incontro scrivi a: asquitieri@chiesavaldese.org
o telefonare a: 3717763163
​
Bacheca​​
​
Studio Biblico.
“Conoscere Gesù attraverso la lettura del Vangelo secondo Giovanni”. Martedì alterni ONLINE su piattaforma Meet dalle ore 20:00 (precise!!!) alle ore 21:00 (precise!!!)
Prossimo incontro: martedì 15 ottobre 2024. Info: 3717763163
​
Assemblea di Chiesa
Sabato 5 ottobre, h. 13,30 in presenza a Salerno e online su Meet. Odg.: Preghiera; info Sinodo; prospettive future della Chiesa di Salerno e diaspore.
​
Culti intercomunitari
Domenica 13 ottobre, h. 11 Culto con Santa Cena a Ottaviano (Via Trappitella). Segue aperitivo. Culti sospesi ad Albanella e Salerno.
​
​​
​
​
Claudiana
​
Paolo Ricca
​
Dio
Apologia​
​​
​
Claudiana
​
Prezzo Euro 24,50
​
Claudiana
​
Anna Maffei
​
A tu per tu con il Vangelo di Giovanni
​
​​​​
Claudiana
​
Prezzo Euro 17,50
Il Vangelo della Domenica
Dei farisei si avvicinarono a lui per metterlo alla prova, dicendo: «È lecito a un marito mandare via la moglie?» Egli rispose loro: «Che cosa vi ha comandato Mosè?» Essi dissero: «Mosè permise di scrivere un atto di ripudio e di mandarla via». Gesù disse loro: «È per la durezza del vostro cuore che Mosè scrisse per voi quella norma; ma al principio della creazione Dio li creò maschio e femmina. Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno una sola carne. Così non sono più due, ma una sola carne. L'uomo, dunque, non separi quel che Dio ha unito».
In casa i discepoli lo interrogarono di nuovo sullo stesso argomento. Egli disse loro: «Chiunque manda via sua moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio verso di lei; e se la moglie ripudia suo marito e ne sposa un altro, commette adulterio».
Gesù benedice i bambini.
Gli presentavano dei bambini perché li toccasse; ma i discepoli sgridavano coloro che glieli presentavano. Gesù, veduto ciò, si indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano da me; non glielo vietate, perché il regno di Dio è per chi assomiglia a loro. In verità io vi dico che chiunque non avrà ricevuto il regno di Dio come un bambino, non vi entrerà affatto». E, presili in braccio, li benediceva ponendo le mani su di loro. (Marco 10,2-16)
​
​
Culto Evangelico
Tutte le domenica, su RAI Radio1 alle 6.35, “Culto evangelico” propone una predicazione e un notiziario. ​
​​​
Protestantesimo
Su Rai 3 alle ore 7 torna la rubrica “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. In questa puntata: “Valdesi, una storia lunga 850 anni”. Repliche: martedì 1° e mercoledì notte 2 ottobre all’1,10 e lunedì 7 ottobre all’1,45 circa.
​​​​​​​​
Una parola per te
Breve riflessione sul Vangelo della XXVII Domenica del T.O.
a cura del past. Antonio Squitieri
​
​
I perché della nostra fede
Un video per trasmettere il senso della nostra fede cristiana a tutti, in modo nuovo e aperto. Con frasi e gesti molto semplici, amici e membri delle chiese valdesi e metodiste spiegano il perché della loro fede e ci raccontano cosa significa per loro il Padre Nostro.
​
​
​
Camminare insieme
Rubrica ecumenica
a cura della Chiesa Valdese
Questa settimana
​
In cammino con la guida di Dio
​
Cresce la preoccupazione per l'escalation in Libano
​​​​​
Tempo del Creato 2024: Sperare e agire con la Creazione
​
Cittadinanza. Voci protestanti per il referendum
​
Pronta la nuoba bozza della Charta Oecumenica
​
Conclusa la 47a Assemblea Generale dell'UCEBI
​​​​
Appuntamenti della settimana
​
FCEI, III Assise: al via il 24 ottobre con la Festa per i 10 anni di Mediterranean Hope
​
​​La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) terrà a Roma e Sacrofano la sua III Assise Generale dal 24 al 27 ottobre prossimo. L’Assise, che si riunisce ogni tre anni e rappresenta gli “Stati generali” del protestantesimo italiano, si aprirà con un evento pubblico dedicato ai 10 anni di Mediterranean Hope (programma rifugiati e migranti della FCEI). L’appuntamento è per il 24 ottobre 2024 presso il tempio valdese di piazza Cavour a Roma. Dopo l’incontro i lavori dell’Assise proseguiranno presso la Fraterna Domus di Sacrofano.
“Con l’occasione dei 10 anni di Mediterranean Hope abbiamo l’opportunità di riflettere su tutto il cammino percorso: le sfide superate e i traguardi raggiunti. Dall’arrivo a Lampedusa dopo il naufragio del 2013 in poi, questa avventura collettiva ci ha insegnato quanto sia preziosa la libertà, come il diritto di scegliere dove vivere e spostarsi, cose che spesso diamo per scontate. Invitiamo tutti e tutte a prendere parte a questa storia condivisa, contribuendo a costruire un futuro più giusto e inclusivo. Vi aspettiamo a Roma il 24 ottobre” ha dichiarato la coordinatrice di Mediterranean Hope, Marta Bernardini.
​
La giornata si aprirà alle ore 15 con un culto sul tema dell’accoglienza ispirato al versetto: “Perciò accoglietevi gli uni gli altri, come anche Cristo vi ha accolti per la gloria di Dio” (Romani 15,7).
A partire dalle ore 17, la festa per i dieci anni di impegno di Mediterranean Hope attraverso testimonianze, video e con la musica a cura di Matemù. L’incontro sarà presentato da Marta Bernardini e Claudio Paravati.
​
I lavori si svilupperanno in tre momenti principali, con la partecipazione di figure di spicco del mondo accademico, giornalistico e del terzo settore:
​
Talk “Diritti e cittadinanza”
Interverranno:
-
-
Simohamed Kaabour, docente e attivista
-
Djarah Khan, scrittrice
-
Lamin Drammeh, attore e attivista
-
Talk “Frontiere e politiche migratorie”
Interverranno:
-
-
Valentina Brinis, Open Arms
-
Luca Attanasio, giornalista
-
Annalisa Camilli, giornalista
-
Talk “10 anni di impegno: quali orizzonti”
Interverranno:
-
-
Emanuela Del Re, Rappresentante Speciale dell’Unione Europea per il Sahel
-
Maurizio Ambrosini, sociologo, Università degli Studi di Milano
-
Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio
-
Paolo Naso, politologo, Sapienza Università di Roma
-
L’evento, in collaborazione con la rivista Confronti e sostenuta dall’Otto per mille della chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi, si concluderà con un intervento di Daniele Garrone, Presidente della FCEI. Segue aperitivo. La partecipazione è libera e aperta a tutti.
​
Mediterranean Hope (MH), il programma rifugiati e migranti della FCEI, nasce nel 2014 a Lampedusa come risposta al naufragio del 3 ottobre 2013 nel quale morirono 368 persone. Oltre all’osservatorio sull’isola, MH è presente a Scicli con la Casa delle Culture per l’accoglienza di persone vulnerabili; nella Piana di Gioia Tauro, in Calabria, e nel Saluzzese, in Piemonte, con l’ostello sociale Dambe So a sostegno dei lavoratori braccianti; in Bosnia, con una palestra di arrampicata terapeutica aperta a tutti e tutte, la “Flamingo Loophole”, e il centro diurno di accoglienza per le persone che attraversano la rotta balcanica. Inoltre, è presente in Libano con il progetto Medical Hope. La FCEI, insieme a Sant’Egidio e Tavola valdese, ha reso possibile l’istituzione dei corridoi umanitari, con un protocollo che coinvolge i Ministeri degli Esteri e dell’Interno, offrendo vie sicure e legali ai profughi con arrivi dal Libano, dal Pakistan e Iran e ultimamente anche da Libia e Niger. (NEV)
​​​​​​