
CHIESA METODISTA DI SALERNO
e diaspore di Albanella e Ottaviano

​
Culto Evangelico
Tutte le domenica, su RAI Radio1 alle 6.35, “Culto evangelico” propone una predicazione e un notiziario. ​
​
​​​
Protestantesimo
Domenica mattina, su Rai 3 alle ore 7 torna la rubrica “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia.
​
​​​​​​​​
Una parola per te
Breve riflessione sul Vangelo
6a Domenica del Tempo Ordinario
a cura del past. Antonio Squitieri
​
​
I perché della nostra fede
Un video per trasmettere il senso della nostra fede cristiana a tutti, in modo nuovo e aperto.
​
​​​​​​​
​
​​
Camminare insieme
Rubrica ecumenica
a cura della Chiesa Valdese
​
​
​
​​​​​​
Una Chiesa che risponde​
Rubrica di in-formazione
a cura della Chiesa Valdese
Questa settimana
​​​
​«Continuiamo a camminare con i nostri fratelli e sorelle in Terra Santa»â€‹
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
Paolo Ricca, testimone di fede, speranza e amore. Intervista a Lothar Vogel
​​​​​​
Niscemi. Il sostegno della GLAM alla chiesa avventista
​​​​​​​​​​​
Calamità: quando la terra frana
​
Minneapolis: “Chiediamo leggi che rispettino la dignità dei migranti”
​​​
“Dio vede anche nel buio”​​
​
Le belle, le furbe, le cattivissime. Donne protagoniste nella Bibbia
​​​
Agenda degli appuntamenti
Benvenuto!
Siamo alla ricerca di tutti coloro che sono alla ricerca. Siamo alla ricerca di tutti coloro che hanno trovato... Se ti piace capire, se ti piace cantare o suonare... Se ti piace stare in compagnia... Se ti piace organizzare... Se ti piace anche solo "essere" così come sei, vieni a trovarci!
​
I nostri culti:
Ottaviano, Via Trappitella, 43:
Sabato, ore 16.00.
Albanella, Via Risorgimento:
Domenica, ore 10.00.
Salerno, Via Manzella 27:
Domenica, ore 12.00.
​
Incontri Biblici Domestici
E' un'opportunità realizzare un breve momento di lettura biblica e di preghiera insieme a persone della Comunità ed è anche un'occasione per invitare amici e parenti interessati e offrire loro uno spazio di confronto con la Parola di Dio.
Per organizzare un incontro scrivi a: asquitieri@chiesavaldese.org
o telefonare a: 360630661
​
Bacheca
Martedì 17 febbraio 2026, Studio Biblico online Tema: “Parabola della zizzania” (Mt. 13,36-43). Per partecipare chiedere il link al pastore - Tel. 360630661
Giovedì 19 febbraio 2026, ore 10: Studio Biblico in presenza in chiesa ad Albanella.
​
La “Festa della Libertà”
Il nostro consueto appuntamento è fissato domenica 15 febbraio a Ponticelli alle ore 17:30. La serata inizierà con lo spettacolo presentato dall’attore e regista Alberto Coral “Gli agnelli di Calabria. La fede che sopravvisse alle stragi”. Seguirà l’accensione del falò accompagnata dai nostri canti per poi concludere la serata con un piccolo aperitivo.
Claudiana​

​​​​​​​
Paolo Ricca​​
​​
Domande di vita
a cura di Giuseppe Platone
​​​​​​​​​​​​
Claudiana​
Prezzo Euro 9,49
Paideia​

Il Vangelo della Domenica
Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire, ma per portare a compimento. Poiché in verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice passerà dalla legge senza che tutto sia adempiuto. Chi dunque avrà violato uno di questi minimi comandamenti e avrà così insegnato agli uomini, sarà chiamato minimo nel regno dei cieli; ma chi li avrà messi in pratica e insegnati sarà chiamato grande nel regno dei cieli. Poiché io vi dico che, se la vostra giustizia non supera quella degli scribi e dei farisei, non entrerete affatto nel regno dei cieli. «Voi avete udito che fu detto agli antichi: "Non uccidere; chiunque avrà ucciso sarà sottoposto al tribunale"; ma io vi dico: chiunque si adira contro suo fratello sarà sottoposto al tribunale; e chi avrà detto a suo fratello: "Raca" sarà sottoposto al sinedrio; e chi gli avrà detto: "Pazzo!" sarà sottoposto alla geenna del fuoco. Se dunque tu stai per offrire la tua offerta sull'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualcosa contro di te, lascia lì la tua offerta davanti all'altare e va' prima a riconciliarti con tuo fratello; poi vieni a offrire la tua offerta. Fa' presto amichevole accordo con il tuo avversario mentre sei ancora per via con lui, affinché il tuo avversario non ti consegni in mano al giudice e il giudice in mano alle guardie, e tu non venga messo in prigione. Io ti dico in verità che di là non uscirai, finché tu non abbia pagato l'ultimo centesimo. (Matteo 5,17-37) ​
La libertà di scegliere di Antonio Squitieri
​
Siamo davvero liberi di mangiare? In realtà no: siamo costretti. Se non mangiamo, moriamo. La fame non ci lascia scelta.
Dio avrebbe potuto fare lo stesso con la preghiera. Avrebbe potuto crearci in modo tale che, se non pregassimo, moriremmo. Chiese sempre piene, persone obbligate a rivolgersi a Lui. E invece no. Dio ci ha creati liberi. Liberi di cercarlo o di ignorarlo. Dio non ci costringe ad amarlo.
La libertà nasce dalla possibilità di scegliere. E la Parola di Dio ci mostra tre livelli di questa libertà: nelle azioni, nei desideri, nello Spirito.
Dio ci mette davanti due strade: vita o morte. Non ci programma, ci affida la responsabilità. La via facile sembra più libera, ma alla lunga imprigiona. È come una rete: all’inizio ampia, poi sempre più stretta. La via del bene chiede fatica all’inizio, ma conduce alla vita. Conviene fare il bene. Non siamo solo ciò che facciamo, ma ciò che desideriamo.
Si può non uccidere con le mani, ma ferire con l’ira. Si può non tradire nei fatti, ma tradire nel cuore. La vera libertà non è solo evitare il male, ma volere il bene.
C’è un livello più alto: lasciarsi guidare dallo Spirito. È Lui che illumina il cuore e trasforma i desideri. A un certo punto non siamo più noi a “fare” la preghiera: è lo Spirito che prega in noi.
Il mondo propone false libertà, facili e seducenti. Ma la vera libertà passa attraverso l’amore e il dono di sé. Restando legati a Dio, scopriamo che proprio in questo legame si trova la libertà vera.
Mary Ann Getty-Sullivan
​​​​​​
​
Le parabole del regno
​​​​​​​​
​
Paideia​​​