
CHIESA METODISTA DI SALERNO
e diaspore di Albanella e Ottaviano

​
Culto Evangelico
Tutte le domenica, su RAI Radio1 alle 6.35, “Culto evangelico” propone una predicazione e un notiziario. ​
​
​​​
Protestantesimo
Domenica mattina, su Rai 3 alle ore 7 torna la rubrica “Protestantesimo” a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia.
​
​​​​​​​​
Una parola per te
Breve riflessione sul Vangelo II Penultima Domenica dell'anno liturgico
a cura del past. Antonio Squitieri
​
​
I perché della nostra fede
Un video per trasmettere il senso della nostra fede cristiana a tutti, in modo nuovo e aperto.
​
​​​​​​​
​
​​
Camminare insieme
Rubrica ecumenica
a cura della Chiesa Valdese
​
​
​
​​
Discorso fine Sinodo
della moderatora A. Trotta
Questa settimana
​​​
​Firmata la Charta Œcumenica aggiornata​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​Una fiducia responsabile per una sanità accessibile a tutti e tutte
​​​​​​
Donne ai margini. La sorprendente rivolta dei confini
​​​​​​​​​​​
​La nuova edizione della “Charta Oecumenica”. Il commento di Luca Negro​​
​
Come il mondo interagisce con la Bibbia
​​​
Un passo avanti nella ricerca dell’unità cristiana
​​​
È più facile frantumare un atomo che un pregiudizio
​
L'agenda degli appuntamenti
Benvenuto!
Siamo alla ricerca di tutti coloro che sono alla ricerca. Siamo alla ricerca di tutti coloro che hanno trovato... Se ti piace capire, se ti piace cantare o suonare... Se ti piace stare in compagnia... Se ti piace organizzare... Se ti piace anche solo "essere" così come sei, vieni a trovarci!
​
I nostri culti:
Ottaviano, Via Trappitella, 43:
Sabato, ore 17.00.
Albanella, Via Risorgimento:
Domenica, ore 9.00.
Salerno, Via Manzella 27:
Domenica, ore 11.30.
​
Incontri Biblici Domestici
E' un'opportunità realizzare un breve momento di lettura biblica e di preghiera insieme a persone della Comunità ed è anche un'occasione per invitare amici e parenti interessati e offrire loro uno spazio di confronto con la Parola di Dio.
Per organizzare un incontro scrivi a: asquitieri@chiesavaldese.org
o telefonare a: 360630661
​
Bacheca
Martedì 25 novembre, Studio Biblico online Tema: "Perché Gesù parlava in parabole?" Per partecipare chiedere il link al pastore - Tel. 360630661
Giovedì 4 dicembre, ore 10: Studio Biblico in presenza in chiesa ad Albanella.
Claudiana​

​​​​​​​
Un giorno
Una Parola​
​
Letture bibliche quotidiane
per il ​
2026
​​​​​​​​​​​
Claudiana​
Prezzo Euro 14,25
​Claudiana

Il Vangelo della Domenica
Mentre alcuni parlavano del tempio, di come fosse adorno di belle pietre e di doni votivi, egli disse: «Verranno giorni in cui di tutte queste cose che voi ammirate non sarà lasciata pietra su pietra che non sia diroccata». Essi gli domandarono: «Maestro, quando avverranno dunque queste cose? E quale sarà il segno che tutte queste cose stanno per compiersi?» Egli disse: «Guardate di non farvi ingannare; perché molti verranno in nome mio, dicendo: "Sono io"; e: "Il tempo è vicino". Non andate dietro a loro. Quando sentirete parlare di guerre e di sommosse, non siate spaventati, perché bisogna che queste cose avvengano prima; ma la fine non verrà subito». Allora disse loro: «Insorgerà nazione contro nazione e regno contro regno; vi saranno grandi terremoti e, in vari luoghi, pestilenze e carestie; vi saranno fenomeni spaventosi e grandi segni dal cielo. Ma prima di tutte queste cose, vi metteranno le mani addosso e vi perseguiteranno consegnandovi alle sinagoghe e mettendovi in prigione, trascinandovi davanti a re e a governatori, a causa del mio nome. Ma ciò vi darà occasione di rendere testimonianza. Mettetevi dunque in cuore di non premeditare come rispondere a vostra difesa, perché io vi darò una parola e una sapienza alle quali tutti i vostri avversari non potranno opporsi né contraddire. Voi sarete traditi perfino da genitori, fratelli, parenti e amici; faranno morire parecchi di voi e sarete odiati da tutti a causa del mio nome; ma neppure un capello del vostro capo perirà. Con la vostra costanza salverete le vostre vite. (Luca 21,5-19) ​
Camminare alla presenza di Dio di Antonio Squitieri
​
​
Io camminerò alla presenza del Signore sulla terra dei viventi
Salmo 116, 9
Così anche voi fate conto di essere morti al peccato, ma viventi a Dio, in Cristo Gesù
Romani 6, 11
​​​​​
Camminare alla presenza del Signore è una delle immagini più semplici e più profonde della fede. È il gesto quotidiano di chi sceglie di affidare i propri passi a Dio, non per fuggire dal mondo ma per attraversarlo con il cuore rivolto a Lui. Non è una corsa, ma un cammino fatto di giorni comuni, di fedeltà silenziosa e di scelte piccole ma autentiche.
Camminare alla presenza del Signore significa portare Dio nella vita di ogni giorno, nel lavoro, nelle relazioni, nelle attese e nelle fatiche, sapendo che nulla è troppo semplice o troppo difficile per essere abitato dalla sua grazia e dalla sua tenerezza.
​
Dio non ci chiede di arrivare subito alla meta, ma di lasciarci guidare dal suo passo. A volte il percorso è facile, altre volte pieno di inciampi, ma chi cammina con Dio sa che ogni passo, anche il più lento, ha valore, perché è un passo fatto nella fede.
​
Camminare davanti al Signore vuol dire anche imparare a rallentare per non precederlo e avere pazienza per non restare indietro. È la via dell’ascolto, che accoglie la sua Parola come lampada ai nostri passi e si lascia orientare dal suo Spirito che illumina e consola.
​
Alla fine, camminare alla presenza del Signore non significa solo seguire un sentiero, ma vivere in relazione con Lui, riconoscendolo come compagno fedele di ogni giorno. Così scopriamo che la meta non è un luogo da raggiungere, ma una Presenza da abitare con cuore grato.
​
Chi cammina con Dio, anche se inciampa, non si perde mai. Quando il cammino si fa pesante, Egli ci sostiene con la forza del suo Spirito. Amen. (Riforma)
​
Eliana Bouchard
Libro di​
Preghiere
​​
​
Claudiana​​