top of page
2024_veglie_Scicli-768x263.jpg
         Benvenuto!

 

Siamo alla ricerca di tutti coloro che sono alla ricerca. Siamo alla ricerca di tutti coloro che hanno trovato... Se ti piace capire, se ti piace cantare o suonare... Se ti piace stare in compagnia... Se ti piace organizzare... Se ti piace anche solo "essere" così come sei, vieni a trovarci! 

I nostri culti:

Ottaviano, Via Trappitella, 43:

Sabato, ore 17.00.

Albanella, Via Risorgimento:

Domenica, ore 11.00.

Salerno, Via Manzella 27:

Domenica, ore 11.30.

Incontri Biblici Domestici

E' un'opportunità realizzare un breve momento di lettura biblica e di preghiera insieme a persone della Comunità ed è anche un'occasione per invitare amici e parenti interessati e offrire loro uno spazio di confronto con la Parola di Dio.

Per organizzare un incontro scrivi a: asquiti@virgilio.it 

Bacheca

Studio Biblico. Conoscere Gesù attraverso la lettura dell’Epistola agli Ebrei.

Ogni martedì ON LINE su piattaforma Meet dalle ore 20:30 (precise!!!) alle ore 21:30 (precise!!!)

Per partecipare basta cliccare su: https://meet.google.com/avh-krwv-nmp

Consultazione Metodista

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2024 presso il “Centro Ecumene” – Velletri.

Conferenza Distrettuale

Da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2024 a Guardia Piemontese (CS). 

 

Claudiana

nuovo-testamento-testo-greco-2234.jpg

Il Nuovo Testamento

Greco-Italiano

Con appendici e Dizionario

A cura di Mario Cignoni

 

Claudiana

Prezzo Euro 84,00

Paideia

isaia-profeta-del-vangelo-2491.jpg

Mario Settembrini

Isaia profeta

del vangelo

Paideia

Prezzo Euro 34,00

 

Il Vangelo della Domenica

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

                                                                                                                                    (Giovanni 16,26-27; 16,12-15)

 

 

Culto Evangelico

 Domenica 19 maggio 2024, su RAI Radio1 alle 6.35, “Culto evangelico“ propone una predicazione del pastore Angelo Reginato, un “Notiziario evangelico” e la rubrica “Tra le parole” a cura di Gian Mario Gillio.

Protestantesimo

Nella notte tra lunedì 20 e martedì 21 maggio 2024, su RAITRE all’1.45, terza replica della puntata di “Protestantesimo” dal titolo “Beirut, la croce sotto la cenere“.

 

Una parola per te

Breve riflessione sul Vangelo

Pentecoste

a cura del past. Antonio Squitieri

 
I perché della nostra fede

 

 

Un video per trasmettere il senso della nostra fede cristiana a tutti, in modo nuovo e aperto. Con frasi e gesti molto semplici, amici e membri delle chiese valdesi e metodiste spiegano il perché della loro fede e ci raccontano cosa significa per loro il Padre Nostro. 

 

Camminare insieme

 

Rubrica ecumenica

a cura della Chiesa Valdese

                           
  Questa settimana
La motivazione per cui si fa qualcosa
 
 
150° Anniversario della Chiesa Battista di Napoli Via Foria
Parole & gesti per dire "Dio"
 
Sessione di formazione estiva del SAE
 
Commissione globalizzazione e ambiente: che Europa si vuole?
Credere, lavorare, sperare per la pace e la giustizia
Appuntamenti della settimana                  

 

 

 

No al razzismo

Il segretario generale del Consiglio ecumenico ricorda alle chiese tedesche il ruolo delle azioni antirazziste

Il segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), Jerry Pillay, in una conferenza tenutasi il 15 maggio in occasione della Conferenza ecumenica delle Chiese evangeliche in Germania, ha ricordato quanto «il ruolo dell’antirazzismo, e la lotta contro la discriminazione nel lavoro, siano oggi dirimenti».

 

Conosciuta con le iniziali tedesche KÖME, la conferenza riunisce i funzionari ecumenici delle 20 Chiese regionali dell’Ekd, nonché i rappresentanti delle missioni protestanti tedesche e delle agenzie di sviluppo.

 

«Immagino che si sarebbe potuto scegliere qualsiasi argomento, ma il fatto che si sia scelto di parlare di antirazzismo la dice lunga sul desiderio di parlare di ciò che conta nel mondo oggi – ha affermato Pillay –. Provengo dal Sud Africa e molti di voi conoscono la storia del mio Paese e la sua lotta per contrastare l’apartheid, ossia quella politica di governo razziale legata al colore della pelle. Anche se la politica dell’apartheid non è più presente nelle azioni e nelle leggi del paese, continua a sopravvivere nei pensieri, nei cuori e nei comportamenti delle persone. Il razzismo è ancora vivo nel mondo».

 

Uno degli atteggiamenti più deprimenti e stimolanti oggi ha a che fare con il panorama economico globale: «le donne e i bambini sono le vittime più vulnerabili di questo quadro economico – sottolineando che si tratta – di una pandemia epistemologica che continua a dare ossigeno alla discriminazione razziale nel nostro mondo. L’ascesa dell’imperialismo e del colonialismo europei è stata sostenuta da un’epistemologia che ha dato il primato alla conoscenza e ai modi di conoscere occidentali. Uno strumento foriero per schiavitù e colonizzazione da rendere accettabili per le società più ampie degli imperi schiavisti e colonizzatori, nonché per le società schiave e colonizzate». Pillay ha concluso: «il razzismo come fenomeno attuale deve interrogare la nostra famiglia, la scuola, la chiesa, l’università, il lavoro e l’ambiente comunitario, perché è ancora necessario capire come il razzismo, la xenofobia e la discriminazione siano talvolta riabilitati dalla politica e visibili nella comune pratica quotidiana».

 

Il Cec da tempo propone alle chiese strumenti e risorse teologiche e bibliche utili per fornire un’adeguata risposta cristiana alla ricerca della giustizia nel mondo. (da Riforma)

bottom of page