top of page
istockphoto-518485537-612x612.jpg
         Benvenuto!

 

Siamo alla ricerca di tutti coloro che sono alla ricerca. Siamo alla ricerca di tutti coloro che hanno trovato... Se ti piace capire, se ti piace cantare o suonare... Se ti piace stare in compagnia... Se ti piace organizzare... Se ti piace anche solo "essere" così come sei, vieni a trovarci! 

​

I nostri culti:

Ottaviano, Via Trappitella, 43:

Sabato, ore 17.00.

Albanella, Via Risorgimento:

Domenica, ore 9.00.

Salerno, Via Manzella 27:

Domenica, ore 11.30.

​

Incontri Biblici Domestici

E' un'opportunità realizzare un breve momento di lettura biblica e di preghiera insieme a persone della Comunità ed è anche un'occasione per invitare amici e parenti interessati e offrire loro uno spazio di confronto con la Parola di Dio.

Per organizzare un incontro scrivi a: asquitieri@chiesavaldese.org

o telefonare a: 3717763163

​

Bacheca​
​

Studio Biblico.

“Conoscere Gesù attraverso la lettura del Vangelo secondo Giovanni”. Martedì alterni ONLINE su piattaforma Meet dalle ore 20:30 (precise!!!) alle ore 21:30 (precise!!!)

Prossimo incontro: martedì 17 settembre 2024. Info: 3717763163

​

Il Sinodo è convocato a Torre Pellice (TO) dal 25 al 30 agosto 2024. I lavori iniziano con il Culto di apertura alle ore 15,30 nel Tempio di Torre Pellice.

 

Nota bene. Le attività comunitarie sono sospese per tutto il mese di agosto 2024. Riprenderanno domenica 1° settembre.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      

​

 

 

​

​

Claudiana

tibi-ipse-2495.jpg

​

Sergio Rostagno

​

TIBI IPSE

​L'immedesimazione di Cristo e del credente nella Santa Cena

​

Claudiana

​

Prezzo Euro 26,60

​

Claudiana

metodisti-in-italia-2492.jpg

​

A cura di

Daniele Garrone

Paolo Naso

Silvana Nitti​

Metodisti

in Italia​​

​

Claudiana

​

Prezzo Euro 58,00

​

Il Vangelo della Domenica

Dopo queste cose Gesù se ne andò all'altra riva del mare di Galilea, cioè il mare di Tiberiade. Una gran folla lo seguiva, perché vedeva i segni miracolosi che egli faceva sugli infermi. Ma Gesù salì sul monte e là si pose a sedere con i suoi discepoli. Or la Pasqua, la festa dei Giudei, era vicina.
Gesù dunque, alzati gli occhi e vedendo che una gran folla veniva verso di lui, disse a Filippo: «Dove compreremo del pane perché questa gente abbia da mangiare?» Diceva così per metterlo alla prova; perché sapeva bene quello che stava per fare. Filippo gli rispose: «Duecento denari di pani non bastano perché ciascuno ne riceva un pezzetto».

Uno dei suoi discepoli, Andrea, fratello di Simon Pietro, gli disse: «C'è qui un ragazzo che ha cinque pani d'orzo e due pesci; ma che cosa sono per così tanta gente?» Gesù disse: «Fateli sedere». C'era molta erba in quel luogo. La gente dunque si sedette, ed erano circa cinquemila uomini.

Gesù quindi prese i pani e, dopo aver reso grazie, li distribuì alla gente seduta; lo stesso fece dei pesci, quanti ne vollero. Quando furono saziati, disse ai suoi discepoli: «Raccogliete i pezzi avanzati, perché niente si perda». Essi quindi li raccolsero, e riempirono dodici ceste con i pezzi dei cinque pani d'orzo che erano avanzati a quelli che avevano mangiato. La gente dunque, avendo visto il segno miracoloso che Gesù aveva fatto, disse: «Questi è certo il profeta che deve venire nel mondo». Gesù, quindi, sapendo che stavano per venire a rapirlo per farlo re, si ritirò di nuovo sul monte, da solo. (Giovanni 6,1-15)                                                                                                                            ​

​

Culto Evangelico

Domenica 21 luglio 2024, su RAI Radio1 alle 6.35, “Culto evangelico“ propone una predicazione del predicatore locale Gabriele Passantino, un “Notiziario evangelico” e la rubrica “Il cammino verso l’unità” a cura di Luca Maria Negro.

​

Protestantesimo

Domenica 21 luglio 2024, su RAITRE alle 8, nuova puntata della rubrica “Protestantesimo” dal titolo “Pietro Valdo Panascia, costruire contro le mafie”.

​

Una parola per te

Breve riflessione sul Vangelo

a cura del past. Antonio Squitieri

​

​

I perché della nostra fede

 

Un video per trasmettere il senso della nostra fede cristiana a tutti, in modo nuovo e aperto. Con frasi e gesti molto semplici, amici e membri delle chiese valdesi e metodiste spiegano il perché della loro fede e ci raccontano cosa significa per loro il Padre Nostro. 

​

​

 

 

Camminare insieme

 

Rubrica ecumenica

a cura della Chiesa Valdese

                           
             Questa settimana
​
La consolazione che viene da Dio
​
Ecumene. Una psicologa ai acampi estivi
​
Nuova Scuola ASAF. Un nuovo anno di proposte musicali
​​
Portare internet a Gaza, trale bombe
​
Una pedagogia agita più che dichiarata
​
Pronta la nuoba bozza della Charta Oecumenica
​
​Chiese riformate francesi in visita a Gerusalemme
​​​​
Appuntamenti della settimana                

 

 â€‹

Olimpiadi, pronto anche lo spazio per preghiere e sostegno spirituale

​

Al via i giochi e al via anche la grande tenda che ospita spazi per le principali religioni

​

Per molti atleti i Giochi Olimpici sono anche un’occasione per ricevere sostegno spirituale. La religione è fondamentale per il benessere interiore di alcuni atleti e il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) lo capisce bene. Come ogni edizione a partire dai Giochi di Monaco del 1972, all’interno del villaggio olimpico è stato creato anche in questa occasione un centro multireligioso. 

 

Una sorta di grande tenda che si erge in mezzo a tutte le infrastrutture dei Giochi Olimpici, in un luogo abbastanza discreto… Questo è ciò che attende gli atleti nel villaggio olimpico, dal 26 luglio all’8 settembre 2024. Il centro multireligioso è stato concepito come punto di incontro tra diverse religioni. Cristiani, musulmani, ebrei, buddisti e indù potranno così preservare il loro culto in uno spazio di 400 m2… E questo, anche tra una prova e l’altra, con orario di apertura dalle 7:00 alle 23:00.

 

In totale vi saranno cinque sale di preghiera suddivise, per ospitare le cappellanie delle principali religioni. È stato il Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici (Cojo) e in particolare l’ufficio religioso centrale – un dipartimento del Ministero degli Interni – che si è occupato di contattare grandi gruppi religiosi per offrire loro la possibilità di stabilirsi sul sito. Tutti hanno risposto favorevolmente alle richieste.

 

«È un evento unico e qualcosa di completamente nuovo», confida con entusiasmo Najat Benali, presidente del coordinamento delle moschee parigine e rettore della moschea Javel nel 15° arrondissement della capitale, intervistato da Ouest-France. «Lo accogliamo in modo molto positivo. Ma resta soprattutto un evento sportivo e in nessun modo un evento religioso. Ascolteremo gli atleti, per sostenerli al meglio nella loro fede». Sul versante del culto musulmano, una decina di “volontari” accoglieranno gli atleti «con orari flessibili per il momento della preghiera». Tappeto per la preghiera, cartellone che indica la direzione della Mecca, calendario delle cinque preghiere quotidiane… Tutto è stato pensato per accogliere al meglio gli atleti.

 

Per quanto riguarda il culto ebraico, Laurent Chalom Berros, rabbino capo di Sarcelles e Val-d’Oise, è stato responsabile dell’organizzazione della sua parte del tendone. Un progetto che definisce «fantastico. “Spesso ci sono momenti nella vita in cui abbiamo bisogno di spiritualità. La cosa più difficile è mobilitare i volontari che non potranno andare in vacanza e che non avranno un’indennità di alloggio o di trasporto. Ma ce la faremo». Fitta anche la presenza di cappellani protestanti con un servizio di cappellania oramai rodato. (Riforma)

​

​

​

@tutti i diritti riservati by Chiesa Metodista di Salerno

  • Facebook App icona
  • Twitter Square
  • YouTube Classic
  • credit.png
bottom of page